Somatostatina: a cosa serve questo ormone?

Somatostatina: a cosa serve questo ormone?

In breve, stimolare l’ormone della crescita in modo naturale può portare a numerosi benefici per la salute e il benessere generale. Attraverso una combinazione di una dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e un sonno di qualità, è possibile favorire la produzione di questo importante ormone nel corpo. Non solo si potranno ottenere miglioramenti nella crescita muscolare e nella rigenerazione dei tessuti, ma si potrà anche sperimentare un aumento dell’energia, della resistenza e del metabolismo. Quindi, prendersi cura del proprio stile di vita può essere la chiave per stimolare naturalmente l’ormone della crescita e godere di una salute ottimale.

Influenze ormonali ed arresto della crescita

  • Come prima accennato possiamo dividere gli effetti in metabolici e nucleari; per quanto concerne gli effetti metabolici, nel tessuto adiposo, il GH conduce ad un decremento di utilizzazione del glucosio, stimolando la lipogenesi (quindi anti insulino-simile o effetti diabetogeni).
  • Nel frattempo sono circa una dozzina in tutto il mondo i casi rilevati di doping con l’hGH (p. es. Terry Newton, Patrik Sinkewitz, Inna Eftimova, Anders Veerpalu) e vi sono chiare indicazioni (confessioni, rapporti e retate) di una grande diffusione degli ormoni della crescita nello sport.
  • Anche nelle radici troviamo importanti siti di produzione di auxine, anche se la loro crescita dipende da quelle distribuite dal germoglio.
  • Stimoli alla secrezione di GH sono rappresentati dall’esercizio fisico, da traumi, sepsi (risposta dell’organismo a seguito di una grave infezione) e dai livelli di glicemia nel sangue.

Questo legame innesca una risposta nelle cellule bersaglio, che può andare dalla stimolazione della crescita cellulare alla regolazione del metabolismo. Un modo per farlo è la terapia ormonale sostitutiva, che prevede l’assunzione di ormoni in pillole. Un altro modo è quello di sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere la ghiandola che non funziona correttamente. Infine, alcuni squilibri ormonali possono essere trattati modificando lo stile di vita, come la dieta e l’esercizio fisico. L’insulina regola i livelli di zucchero nel sangue aiutando l’organismo a immagazzinare e utilizzare il glucosio (zucchero).

Silodosina, tutte le informazioni sul farmaco

In alcuni casi, sono necessari integratori nutrizionali, terapie ormonali o interventi chirurgici, come la correzione di malformazioni congenite. È essenziale un monitoraggio regolare da parte degli specialisti per ottimizzare i risultati e garantire uno sviluppo sano. Se l’ipofisi non produce ormone della crescita in quantità sufficiente, la crescita può risultare rallentata, con conseguente bassa statura. I bambini con deficit di ormone della crescita possono essere anche carenti in altri ormoni ipofisari, come l’ormone tireostimolante, Testosterone Mix 300 mg Elbrus Pharmaceuticals l’ormone adrenocorticotropo, l’ormone follicolo-stimolante e l’ormone luteinizzante (un disturbo chiamato ipopituitarismo).

In questo modo l’ABA riduce la traspirazione fogliare, impedendo la perdita di ulteriore acqua preziosa. E’ lo stesso motivo per cui al mattino la statura è di 1-2 cm superiore rispetto alla sera; similmente, il piccolo incremento staturale garantito da queste metodiche di allungamento svanisce alla ripresa delle normali attività quotidiane. L’altezza corporea e la statura misurano un parametro stimato “verticalmente”, mentre se venisse valutato in posizione “orizzontale” si parlerebbe di lunghezza corporea.

Altre condizioni in cui è indicato l’ormone della crescita sono l’insufficienza renale cronica, la sindrome di Turner e quella di Prader-Willi. Infine, l’ormone della crescita può essere prescritto in bambini con alterazioni in geni essenziali per la crescita delle ossa lunghe e della statura normale e bambini nati piccoli per l’età gestazionale (SGA) che non recuperano la crescita in maniera spontanea. I test di provocazione possono non rilevare i lievi difetti nella regolazione del rilascio di ormone della crescita (GH). Per esempio, nei bambini con bassa statura secondaria a una disfunzione secretoria dell’ormone della crescita (GH), la risposta ai test di provocazione dell’ormone della crescita (GH) è di solito normale.

Bisogna somministrare cortisolo (vedi Trattamento della malattia di Addison) e ormone tiroideo (vedi Trattamento dell’ipotiroidismo) durante tutta l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta, se i livelli circolanti di questi ormoni sono bassi. Il deficit di argininavasopressina in genere richiede un trattamento permanente con desmopressina in compresse o in forma intranasale (vedi Trattamento del deficit di arginina vasopressina). Quando lo sviluppo puberale non avviene normalmente, è indicato il trattamento con gli ormoni steroidei sessuali (vedi Trattamento della pubertà ritardata). Il test di tolleranza all’insulina può essere il test di stimolo più efficace per stimolare il rilascio di ormone della crescita (GH) ma è eseguito raramente a causa del rischio di ipoglicemia. Questi includono test con infusione di arginina (500 mg/kg EV dato in 30 min), clonidina (0,15 mg/m2 per via orale massimo 0,25 mg), levodopa (10 mg/kg per via orale per i bambini; 500 mg per via orale per gli adulti), e glucagone (0,03 mg/kg EV massimo 1 mg).

GH e Doping: Acromegalia e Pericoli per la Salute

Poiché i livelli basali di ormone della crescita (GH) sono tipicamente bassi o indosabili (tranne dopo l’inizio del sonno), la valutazione a random dei livelli di ormone della crescita (GH) non è utile e la loro valutazione richiede l’esecuzione del test di provocazione. Tuttavia, il test di provocazione non è fisiologico, è soggetto a errori di laboratorio e poco riproducibile. Inoltre, la definizione di una risposta normale varia con l’età, il sesso, e il centro che effettua il test e si basa su prove limitate. Il trattamento del deficit di ormone della crescita (GH) non deve basarsi esclusivamente sui risultati dei test di provocazione. Il test di soppressione dell’ormone della crescita viene fatto ai bambini se mostrano i sintomi del gigantismo e agli adulti se mostrano i sintomi dell’acromegalia.

La percentuale di successo varia in base alla dimensione, alla posizione del tumore e alla competenza del chirurgo. Anche dopo un intervento riuscito, è necessario un monitoraggio a lungo termine per assicurarsi che la malattia non si ripresenti. Il tasso di mortalità negli acromegalici appare aumentato, principalmente a causa di malattie cardiovascolari.

Gli ormoni sono responsabili dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari, come lo sviluppo del seno nelle femmine e la crescita dei peli sul viso nei maschi. Nei maschi, il testosterone promuove lo sviluppo degli organi riproduttivi maschili, mentre nelle femmine l’assenza di testosterone porta allo sviluppo delle strutture riproduttive femminili. Una corretta regolazione ormonale è fondamentale per mantenere la stabilità emotiva e il benessere psicologico generale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *